venerdì 4 giugno 2010

Amalfi rende omaggio a De Andrè, un grande genovese, nel quadro della manifestazione delle Repubbliche Marinare

Questa sera omaggio ad un grande genovese nel quadro della "FESTA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE" organizzata ad Amalfi. In piazza Duomo uno degli eventi conclusivi di questa manifestazione che domani vedrà la sua chiusura con omaggi a Venezie e Pisa. Di seguito il comunicato ed il programma diffuso dall'EPT Salerno


Amalfi
29 maggio - 5 giugno 2010
Un Omaggio all’Arte e alla Cultura delle Quattro Antiche Repubbliche Marinare

“La Festa delle Antiche Repubbliche Marinare” intende, attraverso il coinvolgimento delle quattro repubbliche marinare, far riscoprire e promuovere il patrimonio culturale dell’area della costa d’Amalfi e del Parco Regionale dei Monti Lattari oltre ad altri siti della provincia di Salerno. Essa, inoltre, ambisce ad essere un evento in grado di sviluppare un’offerta turistica “speciale” diretta ad un target specifico di utenza proveniente dalle tre città coinvolte dall’iniziativa ( Genova, Pisa e Venezia) nei confronti delle quali vanno realizzati pacchetti turistici ad hoc ed agevolazioni attraverso l’istituzione della “Repubbliche Marinare Card”.

L’iniziativa è un omaggio all’arte, alla cultura ed alla storia e lega in un unico evento beni culturali, spettacolo, tradizioni, paesaggio e natura oltre a creare quel giusto legame e quella giusta continuità con la ben nota regata storica delle antiche repubbliche marinare che si tiene nella città di Amalfi ogni quattro anni.

La Festa delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla terza edizione, sarà un grande evento che ospiterà eventi e spettacoli collegati alle città “antiche repubbliche marinare”.
Si aprirà il 29 maggio con il Corteo Storico di sbandieratori ed archibugieri che sfilerà nel centro storico di Amalfi. Sempre nella mattinata, dal porto, avrà inizio la “Regata dei Saraceni“, appuntamento dedicato al mare ed alle repubbliche marinare. Ogni imbarcazione sarà allestita con i colori ed i simboli delle quattro città delle repubbliche marinare. La regata toccherà la costa da Vietri sul Mare alla città di Amalfi.

La premiazione avverrà la sera, in Piazza Duomo, durante lo spettacolo “AMALFI” che attraverso la musica, la danza e la recitazione rende omaggio alle tradizioni, alla storia ed al folclore della costiera amalfitana.

La mattina del 30 maggio si aprirà con lo spettacolo di sbandieratori ed archibugieri che accoglieranno i Sindaci di Venezia, Genova, Pisa , ospiti di Amalfi, per celebrare, nel Duomo, la cerimonia solenne dedicata alla consacrazione delle chiavi delle quattro città delle antiche repubbliche marinare.
Il 4 giugno si terranno i festeggiamenti in onore di PISA e GENOVA. In occasione dello spettacolo “Omaggio a De Andrè, dedicato alla città di Genova ed al noto cantautore genovese Fabrizio De Andrè, sarà consegnato il premio “Tarì d’oro” ad un personaggio pisano che sarà indicato da una apposita commissione.

Il 5 giugno, in onore di VENEZIA si terrà, nel Duomo di Amalfi, il concerto dell’Orchestra Accademia di San Giorgio della Fondazione Cini dedicato al 300° Anniversario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi


PROGRAMMA

Sabato 29 Maggio

Ore 10.00 Centro storico
Festa delle Antiche Repubbliche Marinare
Corteo Storico con i Pistonieri “S.Maria del Rovo”

Ore 11.00 Regata dei Saraceni
1° Trofeo Velico Città di Amalfi

Ore 20.00 Piazza Duomo
Premiazione Vincitori Regata

Ore 21.00 Piazza Duomo
Spettacolo “Amalfi”
rievocazione tra Storia, Mito e Leggenda
con la partecipazione di Fabrizio Esposito ed Alessandra Vottariello
- Teatro di San Carlo di Napoli -
con la partecipazione straordinaria di Sebastiano Somma
regia di Gaetano Stella

Domenica 30 Maggio

Ore 11.00 Centro storico
Corteo Storico con gli Archibugieri “SS.Sacramento”

Duomo
Ore 12.00 Cerimonia di Consegna delle Chiavi
Scambio delle Chiavi delle Città di Amalfi, Genova, Pisa, Venezia

Venerdì 4 Giugno

Ore 11.00 Centro Storico
Corteo Storico con gli Sbandieratori Città de la Cava “Li quattro Distretti”



Ore 21.00 Piazza Duomo
Tributo a Fabrizio De Andrè
Romolo Carloni e Passaggi di Tempo in Concerto

Sabato 5 Giugno

Ore 17.00 Piazza Duomo
Barocco Veneziano e corteo storico con i Pistonieri “S. Maria del Rovo”


Ore 18.00 Duomo di Amalfi: Chiostro del Paradiso
Venezia: il suo territorio
a cura di Papageno

Ore 19.00 Duomo:
Amalfi incontra Venezia
Concerto dell’Orchestra Accademia di San Giorgio
Fondazione Cini –Venezia

Premio Tarì 2010
Repubblica Marinara di Pisa
Hotel Santa Caterina

Nessun commento: